CONTATTI
Alessandra Benedetti
tel: 347 3607375
email: benedettialina@gmail.com
L’iniziativa è rivolta anche a principianti assoluti che si
avvicinano per la prima volta alla meditazione (ai quali si consiglia la frequenza all’intero percorso), oppure per riprendere la quotidianità della pratica.
Si consiglia abbigliamento comodo, si pratica senza scarpe. L’accoglienza è informale e metteremo a disposizione sedie, pouf e tappetini a terra; chi lo desidera può portare il proprio cuscino da meditazione o scialle/copertina.
- Lunedì 4 Dicembre: “La consapevolezza del corpo”
- Lunedì 11 Dicembre: “Praticare la meditazione nella vita quotidiana”
La Mindfulness deriva da un’antica pratica di meditazione buddhista chiamata Vipassana (“meditazione di intuizione profonda, di chiara visione”), che si propone di raggiungere una chiara ed esatta consapevolezza della realtà e lo fa in modo intenzionale, senza presunzione, nel momento in cui accade. È il processo volto a sviluppare ed approfondire l’attenzione e la consapevolezza nella nostra vita. Coltivando la consapevolezza del nostro stato psicofisico, delle sensazioni che incessantemente arrivano al nostro corpo, delle percezioni sensoriali, delle emozioni e dei pensieri, aumentiamo la conoscenza di noi stessi e le capacità di autoguarigione che il nostro “io psicofisico” possiede. In una parola, scopriamo e alleniamo la saggezza.
La riduzione dello stress attraverso la pratica della consapevolezza o MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è un percorso strutturato che si basa sulla Mindfulness e ideato da Jon Kabat-Zinn, professore di medicina e direttore della clinica per la riduzione dello stress dell’Università del Massachusetts. Questo percorso è stato messo a punto sia per coloro che si sentono sopraffatti dallo stress, ma anche per chi semplicemente intende intraprendere un cammino verso un maggiore equilibrio e benessere.
L’interesse verso la Mindfulness è in crescita continua in tutto il mondo occidentale, poiché questa pratica si è dimostrata efficace anche per migliorare i sintomi e la qualità della vita in pazienti con patologie caratterizzate da dolore cronico (fibromialgia, artrite reumatoide, ecc).
Nell’ambito del corso si imparano alcune tecniche di consapevolezza focalizzate sul corpo, respiro, pensieri ed emozioni. A casa, i partecipanti sono invitati a proseguire le pratiche di meditazione per potenziare i benefici del percorso.
COSA PORTARE
Si consiglia abbigliamento comodo, si pratica senza scarpe. L’accoglienza è informale e metteremo a disposizione sedie, pouf e tappetini a terra; chi lo desidera può portare il proprio cuscino da meditazione o scialle/copertina.
CONTATTI INSEGNANTE
Alessandra Benedetti | tel: 347.3607375 | email: benedettialina@gmail.com
INSEGNANTE