Concerto di Musica Indiana

RAJIB & STEFANO_featured

MARTEDì 14 OTTOBRE 2014 ORE 21

Concerto di Rajib Karmakar (al Sitar) e Stefano Grazia (alle Tabla)

Ingresso: €12 (€10 soci ParmaYOGA)

Info e prenotazioni: ParmaYOGA – tel. 328.5712123 – email: info@parmayoga.it

 

Il Sitar è uno strumento musicale a corde dell’India settentrionale, ed è lo strumento della musica classica Indiana più conosciuto in Occidente, reso famoso dal celebre Ravi Shankar. Si pensa che questo trumento sia stato importato in India dall’antica Persia e il nome Sitar deriva probabilmente dal termine persiano seh-tar, che letteralmente significa tre corde
Il largo manico ospita una tastiera con sedici / venti tasti incurvati, che possono essere spostati a piacimento dall’esecutore in modo da poter eseguire tutti i diversi tipi di Raga (scale musicali tradizionali). Le corde sono generalmente sette superiori più undici inferiori: tre vengono utilizzate per eseguire la melodia, mentre le altre per fornire un accompagnamento ritmico e di bordone. La cassa armonica è fatta con una zucca tagliata a metà, a cui viene aggiunto un sottile strato di legno che fa da coperchio. Il suo timbro è vibrante e particolarmente suggestivo.

Le Tabla sono tipici strumenti a percussione Indiani, consistenti in una cassa di legno o terracotta, sulla quale viene tesa una pelle.
La parola tabla deriva dalla parola araba che significa tamburo. Questi strumenti vengono suonati con una raffinatissima tecnica di utilizzo delle dita. Sono normalmente due, di forme e dimensioni diverse: il tamburo più grande, di sonorità bassa, è suonato normalmente con la mano sinistra, mentre il più piccolo, di sonorità più alta, con la mano destra. Entrambi sono dotati, al centro della membrana, di un cerchio scuro detto sihai, composto da un particolare impasto di riso, che permette di ottenere numerose sonorità che creano un gioco timbrico particolarmente interessante. Le strutture ritmiche (Tala) della musica classica Indiana sono molto complesse e vengono trasmesse ed insegnate oralmente con una sillabazione ad imitazione dei vari suoni ottenuti con le tabla. Le tabla sono usate sia nella musica Indiana classica, sia in quella popolare e religiosa. Inoltre sono utilizzate anche nella musica etnica, la cosiddetta “world music”.

RAJIB KARMAKAR (Sitar): nato in una famiglia bengalese di alto livello culturale, rappresenta la terza generazione di musicisti nella sua famiglia e si è affermato sul panorama musicale indiano come uno dei giovani sitaristi di maggiore talento. Dotato di spiccata sensibilità musicale, notevole innovazione artistica e grande tecnica sitaristica, le sue performances sono sempre caratterizzate da un forte appeal estetico ed emozionale grazie alla sua grande capacità di improvvisazione, alla sua bravura tecnica e alla conoscenza di differenti scuole musicali (gharana). 
STEFANO GRAZIA (Tabla): laureato in Indologia, ha iniziato a studiare musica indiana e percussioni tabla nel 1979 sotto la guida del Maestro Pt. Sankha Chatterjee di Calcutta, seguendone i corsi per oltre 15 anni; inoltre ha seguito il Maestro Pt. Pooran Maharaj di Benares ed ha anche partecipato alla Master Class di tabla di Zakir Hussein. Nel corso degli ultimi anni ha suonato in oltre 100 concerti, accompagnando numerosi celebri musicisti Indiani in tournee in Europa.